Sagra del Miele 2016 – il programma completo

ottobre 8, 2016

 

Sagra Miele Chatillon 2016

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre Châtillon si trasforma nella capitale valdostana del miele: in programma tante occasioni per grandi e per piccini di scoprire e degustare il nettare zuccherino e i suoi derivati.

Nei tre giorni della manifestazione, il paese offre un’esperienza sensoriale a 360° che gli amanti del miele (e non solo) non possono perdere.

Entriamo nei dolci dettagli del programma.

 

VENERDI’ 28 OTTOBRE 2016

  • Ore 9:00 – 12.00 e 14.00 – 16.00, Sala Londres

“Il mondo magico delle api”: Percorso informativo e didattico per bambini delle scuole primarie di primo Grado. A cura dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali e dell’Associazione Consorzio Apistico della Valle d’Aosta.

Cena “Il miele tra tradizione e innovazione” con gli allievi dell’Istituto in collaborazione con Les Amis de Prosper.

Prenotazioni entro il 21 ottobre 2016 al n. 0166/61449 (€ 25,00)

SABATO 29 OTTOBRE 2016

  • Ore 16.00, Fondazione per la Formazione Professionale Turistica, via I. Mus

Conferenza “La valorizzazione di un territorio: dal miele alla cultura” a cura dell’architetto Roberto Domaine, Soprintendente per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato Istruzione e Cultura e del dott. Corrado Adamo, Dirigente Produzioni vegetali, sistemi di  qualità e servizi fitosanitari, Assessorato Agricoltura e Risorse naturali.

A seguire premiazione del Concorso “Alla ricerca del dolce tipico di Châtillon” indetto dall’Istituto Professionale Regionale Alberghiero.

  • Dalle ore 17.00, Castello Gamba

“Château Miel” per vivere un’esperienza unica nella suggestiva cornice del Castello Gamba abbinando cultura ed enogastronomia: visita guidata alle sale del castello, percorso didattico e degustativo dei mieli del territorio con la realizzazione di cocktail, finger food e vini abbinati dai professionisti di settore con il supporto degli allievi dell’IPRA di Châtillon. Per concludere l’assaggio del dolce di Châtillon, vincitore del Concorso 2016. Offerta minima 15,00 € (comprensivo di visita e degustazioni). Il ricavato sarà devoluto al Comune di Amatrice. Prenotazioni obbligatorie al numero 0166 56 32 52.

DOMENICA 30 OTTOBRE 2016

  • Ore 10.00-18.00, Via Chanoux e Via Tollen

Mostra mercato XIII Sagra del Miele e dei suoi derivati.

Apertura con il Corps Philharmonique de Châtillon.

Esposizione di riproduzioni in scala di 5 mulini e 2 forni del territorio della Monte Cervino del Sig. Serafino SERVODIDIO.

  • Piazza Duc

Ospiti la Città del Miele di MARENTINO (TO) e i produttori con il “Marchio di Qualità” del Parco Nazionale Gran Paradiso

  • Biblioteca

“Colora e racconta le avventura della tua Città del Miele”: Mostra dei lavori dei bambini delle scuole di Châtillon

  • Sala Londres

Mostra “La storia del miele”: esposizione di attrezzi dell’apicoltura del passato e del presente

  • Via Tollen

 “MIELAPE ALLA SAGRA DEL MIELE” Raduno Ape Piaggio e Vespe (segue programma dedicato)

  • Ore 10.00 e ore 15.00 – Ritrovo in Piazzetta Hotel Londres

“Châtillon dagli antichi Rû al miele: passeggiata (durata di 2 ore circa) a cura del C.A.I. sezione di Châtillon – Per informazioni e prenotazioni 338 67 61 264

  • Ore 10.30, Sala Londres

Premiazione XXII Concorso Mieli della Valle d’Aosta e degustazione dei mieli premiati a cura dall’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali

  • Ore 14.30-17.30, Piazza Lexert

Degustazione gratuita guidata dei mieli della Valle d’Aosta condotta da esperti assaggiatori dell’Assessorato regionale Agricoltura e Risorse naturali.

  • Ore 15.00, Biblioteca

Presentazione di “Cronache dell’Aveare”, libro realizzato da tutti i bambini della Scuola Primaria di La Sounère. A cura della Coop. Scolastica “Arcobaleno della gioia”.

Premiazione del Concorso: “Colora e racconta le avventure della tua Città del Miele”.

Laboratorio Artistico curato da Ester LEONE

  • Ore 15.00-17.00, Piazza Duc

Degustazione di prodotti del territorio abbinati ai mieli valdostani in collaborazione con l’Unione Cuochi VDA, AIBES, AIS e Coldiretti – Lo Tzaven.

“MIELAPE ALLA SAGRA DEL MIELE” Raduno Ape Piaggio e Vespe

  • Ore 10.00 ritrovo ed esposizione con ritiro borsa raduno in via Tollen
  • Ore 11.30 sfilata per le vie del borgo
  • Ore 12,00 aperitivo al Castello Gamba a seguire pranzo libero in locali convenzionati
  • Ore 15.30 premiazione dei partecipanti  Categorie Tuning/sound e History.

Per informazioni tel. 338 29 20 355 – [email protected]vespaclubsaintvincent.com

La Sagra del Miele è organizzata dal Comune di Châtillon in collaborazione con Regione Autonoma Valle d’Aosta, Castello Gamba, Fondazione Formazione Professionale TuristicaCittà del Miele, LoveVdA, Ufficio Regionale del Turismo, COLDIRETTI, Slow Food VALLE d’AOSTA, Associazione Consorzio Apistico Valle d’Aosta, Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, Associazione Italiana Sommelier Valle d’Aosta, Cuochi Valle d’Aosta, Qualità Parco Gran ParadisoLes Amis de Prosper, Gruppo CVA, Casinò della Vallé, Insaintvincent, Ape Club Italia, Associazione Sviluppo, Commercio e Turismo Châtillon, Vespa Club Saint Vincent, CAI Sezione Châtillon.

Scarica il pieghevole XIII SAGRA DEL MIELE.

Tag:, , , , ,

1 Comment on “Sagra del Miele 2016 – il programma completo

Comments are closed.