“Le Bourg des Herbes” prima mostra sperimentale sulle erbe officinali

maggio 18, 2017

Domenica 28 maggio 2017 Châtillon si trasformerà nel borgo delle erbe: ospiterà la prima mostra sperimentale sulle erbe officinali e il mercatino enogastronomico, oltre ad eventi culturali a tema. L’intento è quello di avvicinare il pubblico alla filiera produttiva locale delle erbe officinali, ai loro utilizzi ai loro derivati frutto del sapiente incontro tra tradizione e innovazione.

Piazza Duc e via Chanoux ospiteranno i banchi delle aziende locali che utilizzano erbe medicinali, aromatiche e piante selvatiche per la produzione di alimenti, fitocosmetici, liquori e distillati. L’area del mercato dedicata alle aziende enogastronomiche e ai prodotti locali occuperà via Tollen e via Chanoux.

Nel pomeriggio, sono previsti eventi culturali sul tema delle erbe officinali e dei prodotti locali.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Commercianti e Turismo, con la collaborazione del Comune di Châtillon, dell’Assessorato regionale agricoltura e risorse naturali, di Coldiretti Valle d’Aosta e de La Maison des Anciens Remèdes.

Alle 11,30 in Piazza Duc la neo-campionessa Barman ABI, Irene Deiara, presenterà il cocktail a base di Genepy con il quale ha vinto il concorso nazionale.

In Piazza Lexert dalle ore 15.00 alle 16.30 si svolgerà “Sulle tracce delle piante officinali della Valle d’Aosta” un’esperienza multisensoriale alla scoperta delle proprietà e delle caratteristiche delle piante officinali valdostane, al loro utilizzo in cucina e in cosmesi a cura dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta. Parteciperanno gli esperti Ugo Lini, tecnico dell’Assessorato Agricoltura e Risorse naturali e Annie Vout, de La Maison des Anciens Remèdes.

Per l’occasione sarà visitabile anche il “Museo del miele” sito nell’ex hotel Londres.

Nel pomeriggio, inoltre, sono previsti dei laboratori gratuiti per i bambini in Via Chanoux davanti l’androne della biblioteca organizzati dalla Dott.ssa Antonia Tosi che insegnerà ai bimbi l’arte dell’erborista.

Nell’atrio della Biblioteca verrà inaugurata “Fioritura lungo la Via Francigena”, l’esposizione di chine acquarellate dell’artista Enrichetta Jorrioz, organizzata dal Gruppo Cultura del Comune di Châtillon. Sarà possibile visitare l’esposizione fino a venerdì 9 giugno nei seguenti orari 9:00- 12:00 e 15:00 – 18:00.

“Le Bourg des Herbes” rappresenta un appuntamento di una serie di eventi organizzati a Châtillon per la primavera-estate 2017, che daranno spazio alla musica dal vivo, allo sport, alla cultura e all’associazionismo del paese. Il calendario di eventi sarà presto disponibile.

“Le Bourg des Herbes” e i prossimi eventi organizzati a Châtillon nascono dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale, l’associazione Commercianti e Turismo, Les Amis de Prosper con il supporto del progetto di promozione Châtill_ON.